Arredamento Feng Shui: 10 idee per migliorare l’energia della tua casa.
Oggi voglio darti alcuni suggerimenti tratti dal mio Podcast “Hai detto Feng Shui?” che possano esserti di ispirazione per migliorare l’energia della tua casa.
L’ingresso deve sempre essere sgombro. Ricorda: l’ingresso è la bocca della casa, da dove entra l’energia. Niente dietro la porta e sempre ben illuminato, deve accogliere tutto ciò che di bello può entrare nella nostra vita.
La camera da letto è uno degli ambienti più importanti della casa secondo il Feng Shui. Questo ambiente dovrebbe essere un rifugio tranquillo, in grado di favorire il riposo, la serenità e l’armonia nella vita di coppia o personale. Nel caso di una camera condivisa, è consigliato avere due comodini, uno per lato, per favorire l’equilibrio nella relazione. Anche l’illuminazione dovrebbe essere simmetrica, con lampade uguali ai lati del letto. Tutto deve trasmettere equilibrio e parità.
La cucina è considerata il cuore della casa: è il luogo in cui si prepara il cibo che nutre corpo e mente, ed è simbolo di salute, abbondanza e prosperità. Un ambiente cucina armonioso favorisce il benessere della famiglia e contribuisce a mantenere un flusso energetico positivo in tutta la casa. Anche il cibo ha una sua energia. Conservare alimenti freschi, utilizzare contenitori ordinati e puliti, e mantenere il frigorifero in buone condizioni aiuta a rafforzare il senso di abbondanza e benessere
Libera gli spazi, ossia fai Space Clearing. Non significa mettere a posto, quello verrà dopo, ma elimina tutto ciò che è superfluo e di ingombro al fluire libero dell’energia.
Uso consapevole dei colori: scegli i colori adatti ad ogni stanza seguendo le 5 energie universali.
Posiziona i mobili strategicamente: evita ostacoli al movimento e crea sicurezza e benessere in casa seguendo le indicazioni della Mappa dei 4 animali.
Illumina gli ambienti, luce calda mi raccomando, sopratutto l’ingresso e i corridoi.
Arreda con le piante: migliorano la qualità dell’aria e rappresentano la Vita. Ogni pianta ha una sua simbologia, adatta all’energia e alla stanza che desideri potenziare a livello energetico. Mi raccomando MAI piante finte.
Specchi ben posizionati: Mai davanti al letto e alla porta di casa. Devono riflettere quello che ti piace e ti fa star bene, perché potenziano quello che riflettono.
Utilizza il più possibile elementi naturali, che richiamino le 5 energie (legno, fuoco, terra, metallo e acqua), sia per i complementi d’arredo che per i tessuti.
Letto e scrivania in posizione di comando: devono poter guardare la porta di ingresso.
Diffondi profumi naturali: olii essenziali e incensi migliorano l’armonia e l’energia della casa.