Le conosci le 5 energie universali? te le spiego subito!
Un aspetto fondamentale per il Feng Shui è la presenza, all’interno degli spazi abitativi, delle 5 energie universali: sto parlando dell’energia del Legno, del Fuoco, della Terra, del Metallo e dell’Acqua. Qualsiasi cambiamento in natura è provocato da questi elementi che possiedono al loro interno un’importante componente energetica….e come sappiamo tutto intorno a noi è energia.
La Natura è perfetta, bilanciata e meravigliosa; perchè, allora, non riportare le caratteristiche di queste energie all’interno degli spazi abitativi, in equilibrio tra loro? E’ proprio questo l’obiettivo del Feng Shui, bilanciare le energie che muovono il mondo , riproducendone l’equilibrio all’interno di una casa, di un ufficio, di un qualsiasi spazio abitativo o lavorativo.
Te le racconto brevemente, se vuoi approfondire e desideri una consulenza ti aspetto.
L’energia Legno
Bene eccoci qui, cominciamo. La prima energia che affrontiamo è quella del Legno: ha la caratteristica di favorire la crescita, l’espansione, nonché la fortuna del successo materiale. Il suo movimento va verso l’alto; puoi trovare simboli corrispondenti nelle sedie dallo schienale alto, in pannelli e mobili di legno, alti e dritti, in piante alte e in qualsiasi dipinto che simboleggi il movimento verso l’alto come gli alberi;
L’energia Fuoco
Questa Energia offre successo nella vita pubblica, porta fama e visibilità, riconoscimenti e brillanti risultati a chi sa attivare con successo la sua Energia:
il movimento è attivo e pulsante ed è associato al colore rosso, ad angoli appuntiti e forme triangolari, che ricordano le fiamme del fuoco: mobili triangolari, dipinti dove presente colore rosso, ricorda la fiamma di cottura rappresenta perfettamente questa Energia;
L’Energia Terra
Questa è un’Energia di unione e assestamento, porta armonia alla famiglia, stabilità e felicità.
L’Energia della Terra è, per sua natura, di unione e tende verso il basso; i colori associati per rappresentarla in casa sono quelli delle terre: i gialli, i marroni e i bruni; oggetti di queste tonalità sono importanti per inserire questa energia in un ambiente, ma anche materiali legati ad essa, come la terracotta, il vimini e la ceramica. Anche mobili ampi e bassi dalle forme morbide.
L’Energia Metallo
L’Energia del Metallo porta autorità e potere; rappresenta l’equilibrio per eccellenza, infatti è rappresentato dalla sfera che pur rotolando non perde mai il suo equilibrio.
Per rappresentare questa energia in casa, utilizza oggetti tondi di metallo lucido, mi raccomando mai opaco; cachepot per le piante di metallo lucido, contenitori per la frutta, sfere d’arredamento. Inoltre, l’energia del Metallo è rappresentata anche dai colori come il bianco e l’oro.
L’Energia Acqua
Sin dall’antichità, l’Acqua rappresenta la ricchezza e il nutrimento per eccellenza, portando prosperità.
Questa energia riguarda principalmente la nostra carriera e professione; il simbolo che la rappresenta il viaggio, ovvero il passaggio attraverso la vita.
I colori associati a questa energia sono l blu (nelle sue tonalità più chiare); le forme sono irregolari, asimmetriche, organiche, fluide e perfino prive di forma e il materiale è il vetro che ben si presta a forme irregolari.
Vuoi saperne di più?
Ascolta la puntata del podcast