Creare “Casa”
Mentre creiamo le nostre stanze, ci impegniamo appassionatamente: riflettiamo attentamente sui colori di una parete; notiamo quanto possa essere importante l'angolazione dello schienale di un divano e ci chiediamo attentamente quali libri meritano veramente la nostra continua attenzione.
Le nostre case non saranno necessariamente le più attraenti o sontuose in cui potremmo trascorrere del tempo. Ma dopo aver viaggiato a lungo, dopo troppe notti in camere d'albergo, di solito sentiamo un forte desiderio di tornare ai nostri arredi, un desiderio che ha poco a che fare con il comfort materiale in sé. Abbiamo bisogno di tornare a casa per ricordare chi siamo.
Creare una casa è spesso un processo impegnativo perché richiede di trovare la strada verso oggetti che possano trasmettere correttamente la nostra identità.
Potremmo dover compiere enormi sforzi per rintracciare quelli che riteniamo essere gli oggetti giusti per particolari funzioni, rifiutando centinaia di alternative in nome di coloro che crediamo possano comunicare fedelmente i messaggi giusti su chi siamo.
Diventiamo esigenti perché gli oggetti sono, a modo loro, estremamente eloquenti. Due sedie che svolgono più o meno lo stesso ruolo fisico possono esprimere una visione della vita completamente diversa
Un oggetto sembra giusto quando parla in modo attraente di qualità che ci attraggono, ma che non possediamo in modo sufficientemente forte nella nostra vita quotidiana, che corrisponde alla nostra visione.
Le cose più piccole nelle nostre case ci sussurrano; ci offrono incoraggiamenti, promemoria, pensieri consolatori, avvertimenti, mentre prepariamo la colazione o facciamo i conti la sera.
La ricerca di costruire una casa è collegata alla necessità di stabilizzare e organizzare il nostro sé interiore. Non ci è sufficiente sapere chi siamo nella nostra mente, abbiamo bisogno di qualcosa di più tangibile, materiale e sensuale per definire gli aspetti diversi e intermittenti delle nostre identità.
Dobbiamo affidarci a certi tipi di posate, librerie, armadi per la biancheria e poltrone per allinearci a ciò che siamo e a chi vogliamo essere.
Non ci stiamo vantando; stiamo cercando di raccogliere le nostre identità in un unico contenitore, preservandoci dall'erosione e dalla dispersione. Casa significa il luogo in cui la nostra anima sente di aver trovato il suo giusto contenitore fisico, dove, ogni giorno, gli oggetti tra cui viviamo ci ricordano silenziosamente i nostri impegni e amori più autentici